La prima volta che ho giocato a risiko ho conquistato l’Indonesia.

Ieri ho giocato la mia prima partita
di Risiko
e anche se il mio obbiettivo
era distruggere le armate rosse
ho finito per accanirmi con la conquista
dell’Indonesia
perché dopo aver colonizzato
l’Australia orientale
e l’Australia occidentale
e la Nuova Guinea
volevo a tutti i costi quell’ultimo
pezzo rosa di continente.
Chi se ne frega
dell’Europa
dell’Asia, delle Americhe e dell’Africa
che gli altri si facessero pure la guerra
per un pezzetto di un altro colore
io volevo solo quell’arcipelago
e non mi sarei mai arresa.

Un po’ come quando decidi
che lui ti piace
e che vorresti baciarlo
e ti senti come se ti fosse rimasto
un solo carrarmato da schierare.
Come quando la serata è ormai finita
insieme alle tue speranze
di avere quel continente tutto per te
per una notte almeno.
E invece tiri il dado
ed esce sei
e ti sfili il vestito
slacci bottoni
ti sdrai su quella spiaggia
a qualche metro da una barriera corallina.
Un’invasione pacifica
una battaglia tra le lenzuola
un trattato di pace sulla porta di casa
un bacio.

Poi però
a Risiko
ho perso.

Rispondi

