Cronaca di un disamore – Ivan Cotrone

È davvero così che succede, quando si smette di amare? Che ti sembra di essere una persona completamente diversa, di non avere fatto le cose che hai fatto, come se fosse stato un altro a provare quei sentimenti e non tu?

L’educazione sentimentale di Luca inizia nel momento in cui finisce la sua storia d’amore con Maurizio, conosciuto per caso ad un incontro di lavoro, meno di un anno di relazione, tutte le fasi della vita di coppia fino all’inesorabile finale che lascia la nostra voce narrante agonizzare a terra senza fiato. Cronaca di un disamore è una storia in cui ogni persona che abbia sofferto per la fine di una relazione non esita a riconoscersi, che si tratti della cotta adolescenziale che sembra lasciarti spezzato come una tazza di porcellana a terra o della fine matura di una storia d’amore importante in cui sorridi agli amici rispondendo sto bene anche se entrambi sapete che è la più grande bugia che la vostra amicizia abbia mai affrontato.

IMG_9297.PNG

Prima opera che leggo di Ivan Cotroneo (che, indovinate, vedrò a scuola tra qualche giorno), mi ha convinto nella sua insopportabilità, nel suo tracciare a traverso i pensieri di Luca, l’abbandonato, lo sconsolato, il melenso eppure così simile a chiunque sia stato lasciato dalla persona amata protagonista di questo viaggio di guarigione, terminato grazie al potere salvifico della parola e della scrittura, da sempre secchio che raccoglie il vomito di pensieri di chi, ormai, non riesce neanche più a pensare ad altro oltre l’amore.

Ma poi, invece, ogni volta immancabilmente farà ritorno, perché sentirà che qualcosa lo sta aspettando, anche se non saprebbe dire cosa, e lui non può fare a meno di ritornare. Può arrivare in ritardo ma non può fare a meno di ritornare.

Non ti ho conosciuto, pensava. Ti ho solo riconosciuto.

IMG_9290.PNG

IMG_9324.JPG

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...